Ricetta besciamella

Ricetta besciamella
Ricetta besciamella

La ricetta besciamella che ho preparato è una base per poter preparare molti piatti della nostra cucina italiana come cannelloni,lasagne,rustici e tanto altro. Bastano pochi ingredienti e semplici movimenti per ottenere una besciamella fatta in casa. La besciamella è facile e veloce da preparare e può avere una consistenza diversa rispetto al suo utilizzo. Per questa ricetta la besciamella è di media intensità, se la si vuole più densa basta aumentare la dose di farina,altrimenti basta aggiungere il latte se la si vuole  meno densa.Ma vediamo subito come realizzarla.

 

Ingredienti per la ricetta besciamella

500 ml di latte

50 gr di burro

30 gr di farina

sale q.b.

Procedimento per la ricetta besciamella

Ricetta besciamella,besciamella,
Ricetta besciamella,besciamella,

Tagliare il burro a pezzi e farlo sciogliere in una pentola a fiamma bassa,

Ricetta besciamella
Ricetta besciamella

togliere la pentola dal fuoco, aggiungere la farina

Ricetta besciamella
Ricetta besciamella

e mescolare con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ricetta besciamella
Ricetta besciamella

Rimettere la pentola sul fuoco (fiamma bassa) e continuando a mescolare aggiungere il latte a filo.

Ricetta besciamella
Ricetta besciamella

Per evitare che si formino dei grumi basta continuare a mescolare fin quando il composto farina-burro si scioglierà del tutto nel latte.

Ricetta besciamella
Ricetta besciamella

Quando la besciamella risulterà densa,salarla (se vi piace potete aromatizzare con una grattata di noce moscata) e utilizzarla.

Ricetta besciamella
Ricetta besciamella

4 risposte a “Ricetta besciamella”

  1. Ciao Costanza! certo che la besciamella può trasformare anche un semplice piatto di pasta in una sciccheria e farti fare un figurone con pochi ingredienti ben combinati.
    Da una decina di anni io ho il Bimby, sai che comodo prepararla lì dentro, anzi farla fare a lui…tutti gli ingredienti nel boccale, regoli tempo e temperatura e intanto prepari la teglia o lavi un po’ degli utensili usati…
    si può scrivere il nome delle attrezzature? se non si può elimina il commento!
    ciao, alla prossima ricetta!! fulvia

  2. Ciao Fulvietta certo che puoi!! Puoi commentare tutti gli ingredienti di marca (e non di marca) che hai utilizzato e dire se ti sei trovata bene o meno, così anche utensili e robot da cucina. Il senso di questo sito sta proprio nell’informazione…non solo di come preparare le ricette ma anche (cosa importante che fa la differenza) cosa si è utilizzato. Come hai potuto vedere nelle ricette metto sempre le marche dei prodotti utilizzati.;) Quindi libertà di opinione a 360°.Non sono tollerate offese di tipo razzista o discriminatorie e un linguaggio volgare o offensivo. Il Bimby lo ha anche una mia amica e mi ha detto che si trova benissimo, prima o poi lo compro anch’io ;) Un bacione

  3. Beh, allora non c’è problema, linguaggio offensivo e volgare non è nel mio stile neppure nel parlare quotidiano! ad essere sincera, ogni tanto qualcosa “scappa”, quando mi scotto con qualche padella non riesco a dire “oh acciderbolina…”
    Il Bimby è una meraviglia! è un acquisto impegnativo, costa parecchio, ma per chi passa tanto tempo in cucina è veramente un aiuto, il mio è un modello vecchio, adesso l’hanno migliorato, credevo di averlo da una decina di anni, ma ieri ho guardato la data…sono già 15 anni che lo uso! poverino ne ha fatto di lavoro! ho cambiato una volta la lama e una volta la paletta, mai una riparazione, comunque lo tratto bene, per me è veramente prezioso! ciao, un bacione anche da me, fulvia

  4. Beh, per te avrei messo la mano sul fuoco che non è il tuo stile ;) ma quando “scappa”, “scappa”..hahahaha . Il Bimby è un piccolo gioiellino e sicuramente va trattato con i guanti e averlo da 15 anni senza mai averlo riparato è una vera soddisfazione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *