Torta veloce

Torta veloce

Torta veloce

 

Vi è mai capitato di desiderare un dolce anche semplicissimo ma di avere pochi ingredienti in casa? beh a me è capitato e con sole 2 uova, farina,latte e zucchero mi sono dedicata un momento di golosità :) La torta veloce oltre ad essere buonissima è anche leggera perchè senza burro,alta e di una sofficità stravolgente. Posso assicurare che quasi si scioglie in bocca :) La mattina seguente l’ho assaporata con della marmellata di albicocche (della marca Rigoni di Asiago) e l’abbinamento era perfetto.

 

Ingredienti per la torta veloce (ho utilizzato uno stampo da 24 cm)

300 gr di farina “00″

2 uova

150 gr di zucchero

175 gr di latte

50 gr di olio extravergine di oliva

scorza grattugiata di 1 limone

50 ml succo di limone

una bustina di lievito vanigliato Paneangeli

zucchero a velo q.b.

Procedimento per la torta veloce

Torta veloce

Torta veloce

Montare le uova con lo zucchero,aggiungere il latte e continuare a mescolare con lo sbattitore elettrico.

Torta veloce

Torta veloce

Aggiungere l’olio a filo e mescolare,

Torta veloce

Torta veloce

il succo di limone,

Torta veloce

Torta veloce

la farina setacciata,

Torta veloce

Torta veloce

la scorza grattugiata del limone

Torta veloce

Torta veloce

e infine il lievito setacciato. Amalgamare bene il tutto

Torta veloce

Torta veloce

e versare l’impasto nello stampo avendo messo precedentemente la carta da forno.

Torta veloce

Torta veloce

Cuocere la torta veloce in forno ventilato preriscaldato per 35/40 minuti a 170°

Torta veloce

Torta veloce

Lasciarla intiepidire e spolverare con zucchero a velo

Torta veloce

Torta veloce

Una fetta soffice soffice come una nuvola :)

Torta veloce

Torta veloce

Torta veloce

Torta veloce

 

 

19 thoughts on “Torta veloce

  1. fulvia

    Bella questa torta, brava!! sai che ne faccio una ottima, semplice che permette diverse varianti ed è senza burro e anche senza latte! ho dato la ricetta ad una mia amica, che non è una grande appassionata di cucina, beh, è diventata la sua specialità, te la manderò da provare!
    ciao! fulvia

    13 aprile 2012 at 13:06
  2. Fulvietta per la settimana prossima preparo i tuoi biscotti buonissimi.. :) Per la torta veloce credimi è andata a ruba tanto che era soffice e gustosa :) La tua variante senza burro e senza latte si deve assolutamente provare…quindi attendo la tua ricettina così mi metto all’opera ;) bacioni

    13 aprile 2012 at 13:26
  3. daniela

    ma le uova intere o solo i tuorli?

    6 febbraio 2013 at 13:55
  4. Ciao Daniela benvenuta su Le Dolci Ricette, le uova vanno messe intere ci farebbe piacere che tu ci dessi un parere sulla ricetta dopo averla realizzata e magari ci mostrassi una foto del risultato …che ne dici?

    6 febbraio 2013 at 14:19
  5. Ila

    Ottima ricetta, è stata la prima torta in assoluto che abbia mai fatto completamente da sola ed è venuta benissimo. Era una sorpresa per la mia mamma :)

    26 febbraio 2013 at 09:04
  6. Ciao Ilary, benvenuta su Le Dolci Ricette, che piacere sapere che la ns ricetta ti ha guidato alla tua prima torta…anche tua mamma era emozionata di certo a vederti all’opera!!! perche non ci invii una foto di questa o della prossima tua torta puoi farlo usando questa pagina:http://www.ledolciricette.it/pubblica-le-tue-ricette spero di risentirti presto un abbraccio!!! ha dimenticavo di dove sei? e di cosa ti occupi?

    26 febbraio 2013 at 09:31
  7. michela

    Ciao….ho provato la tua ricetta….è venuta molto alta e morbida,
    Forse l’unica pecca è che si sente l’olio..magari la rifaccio sostituendo con il burro….
    Cmq ricetta veloce e buon risultato.

    10 aprile 2013 at 06:53
  8. Ciao Michela ti do il benvenuto su Le Dolci Ricette, sono lieto che la Torta veloce sia stata di tuo gradimento! hai visto in un baleno senza usare prodotti costosi o preparati poco sani si crea un ottimo dolce, ci piace molto il tuo consigli di provare con il burro o diminuire magari le quantità di olio, di dove sei? anche per te la cucina è una passione?

    10 aprile 2013 at 07:36
  9. fiore

    ciao a tutti,presa dalla curiosità ho provato a preparare l’altro ieri questa torta insieme al mio bimbo :-) e ci tenevo a ringraziarvi per la ricetta,e’ venuta davvero buona!!!!!!:-)ottima ricetta!!!!!:-) grazie!!!!!:-)

    11 giugno 2013 at 14:05
  10. Ciao Fiore benvenuta nella grande famiglia delle Dolci Ricette, non sai che piacere immenso ci da sapere che hai preparato con il tuo bimbo questa torta e che ti è anche piaciuta…questo ripaga tutti gli sforzi che noi tutti, stiamo facendo per rendere questo sito utile e semplice. Ci piacerebbe sapere di piu su di te, e magari se ti va pubblicare una tua ricetta…un piattino tipico della tua terra…di dove sei?

    11 giugno 2013 at 14:16
  11. Angela

    Ciao ho provato la tua ricetta senza mettere la scorza grattuggiata e il succo di limone..e devo dire che é venuta molto buona e morbida…poi al centro gli ho spalmato la nutella… :) cmq complimenti per la ricetta davvero ottima!

    26 ottobre 2013 at 00:25
  12. Ciao Angela è un piacere sapere che hai fatto la Torta veloce di Costanza, hai visto quanto è semplice, benvenuta sulle Dolci Ricette, cosa ti piace di più cucinare? e di dove sei? attendiamo tue.

    26 ottobre 2013 at 18:59
  13. Angela

    Ciao…si devo dire che è stata molto veloce e anche molto buona..complimenti per la ricetta! :) io aono di Napoli..

    28 ottobre 2013 at 09:33
  14. Micaela

    Sono gravemente intollerante a glutine e lattosio, quindi ho sostituito la farina di frumento con quella di riso, il latte vaccino con quello di soia ed ho usato il lievito senza glutine.
    Che dire? Buonissima! Domani la preparo classica per marito e figli
    Grazie

    2 dicembre 2013 at 16:04
  15. Ciao Michela, benvenuta sulle dolci ricette, che dire, i tuoi consigli sono ottimi per realizzare la versione glutenfree della torta veloce, ottima idea, di cosa ti occupi? anche tu adori cucinare?

    2 dicembre 2013 at 18:23
  16. Si può fare senza sbattitore elettrico?

    19 dicembre 2013 at 17:13
  17. Ciao Giorgia, ti diamo il benvenuto su le Dolci Ricette , credo proprio che questa torta di presti ad essere preparata anche senza sbattitore elettrico con un abuona frusta ed un po di pazienza puoi ottenere di certo un ottimo risultato, anzi facci sapere come è venuta mi raccomando. di cosa ti occupi? cosa ti piace cucinare^?

    19 dicembre 2013 at 17:58
  18. anna

    Grazieeee…ho provato proprio ora a farla xkè avevo solo due uova…geniale questa ricetta.io nn ho messo il limone xkè mi mancava,ci ho aggiunto vanillina e cacao…un panettone al cioccolato meraviglioso

    7 marzo 2014 at 23:40
  19. anna

    Nn ho usato sbattitore..mi manka anke quello…ahahahah…spettakolare cmq il risultato

    7 marzo 2014 at 23:44

lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prova anche: