Bruschette

Bruschette
Bruschette

Chiunque almeno una volta ha assaggiato le bruschette condite semplicemente con pomodoro e origano o come meglio desiderava. Le bruschette possono essere condite con una infinita varietà di ingredienti, ma per me preparate con un buon olio di oliva extravergine e pomodorini, risultano essere un inno alla genuinità e alla bontà oltre ad essere semplici. Avevo del pane di ieri da smaltire e questo è un ottimo metodo per non buttarlo. Inutile dirvi che le bruschette si preparano in men che non si dica ma concedetemi di dirvi che è una bellissima invenzione pur essendo un piatto povero contadino della cucina italiana.

Ingredienti per le bruschette (per 2 persone)

5 fette di pane casareccio

6 – 7 pomodorini ciliegino

olio extravergine di oliva q.b.

origano q.b.

uno spicchio di aglio

sale q.b.

basilico qualche fogliolina

Procedimento per le bruschette

Disporre le fette di pane in una teglia e farle abbrustolire per 5 minuti da entrambi i lati nel forno preriscaldato ventilato a 150°.

Bruschette
Bruschette

Strofinare l’aglio su ogni fetta,

Bruschette
Bruschette

aggiungere un pizzico di origano,

Bruschette
Bruschette

i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in 4 parti,

Bruschette
Bruschette

olio, sale e una fogliolina di basilico.

Bruschette
Bruschette

Le bruschette accompagnate da un buon bicchiere di vino possono essere servite come antipasto ma anche come secondo aggiungendo mozzarella e olive. :)

Bruschette
Bruschette
Bruschette
Bruschette

5 risposte a “Bruschette”

  1. Costanza si vede un doppio rettangolino bianco su una delle immagini, quella con la scritta “olio, sale e una foglioli” il resto della scritta non si legge, è senz’altro “fogliolina di basilico”, ma non si vede.
    Comunque le bruschette sono buonissime, veloci da fare, possono essere un comodo “apri-pasto”
    ciao! fulvia

  2. Fulvietta ma prima c’era un rettangolino sulla foto oppure hai preso una svista? me lo chiedevo perchè ho cercato di capire cosa potesse essere. Cmq grazie mille anche per la segnalazione.. :) . Ritornando alle bruschette, be si sa che sono di una facilità unica e come dici possono essere servite come “apri pasto”, ma penso che i prodotti che si utilizzano ne fanno la differenza. Pensa che ho utilizzato dell’olio extravergine di oliva comprato in vacanza l’anno scorso (lo utilizzo con parsimonia ;)), proviene dall’azienda regionale agricola di Alberese. L’olio è di una leggerezza straordinaria accompagnato da un bella fetta di pane casareccio e dei pomodorini freschi freschi di giornata, tutto risulta essere in perfetta armonia. Tu di solito come le prepari le bruschette? Utilizzi altri tipi di verdure o ortaggi? Bacioni e dolce notte

  3. eh si anch’io come te sostengo che le cose semplici possono essere altrettanto deliziose ;) Qual’è il tuo piatto preferito? un bacio e buona Pasqua..ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *