Brodo vegetale

Brodo vegetale, nel periodo invernale è un preparato liquido indicato per potersi riscaldare, io l’ho cucinato con ingredienti di base, ma può essere tranquillamente arricchito con le verdure che si hanno a disposizione. Il brodo oltre ad essere caldo, gustoso, profumato e corroborante contiene tantissime proprietà nutritive. Attraverso la bollitura l’acqua assorbe i nutrienti necessari e lo rende uno dei piatti sani e poco calorici della cucina italiana. Inoltre può essere utilizzato anche come base per risotti, minestre, zuppe e altri piatti. Il segreto del brodo sta nello scegliere verdure fresche, preferibilmente di stagione e soprattutto di diverso tipo, con questi presupposti si otterrà un brodo davvero buono. Quando sarà pronto può essere utilizzato limpido (eliminando le verdure), oppure denso (frullando le verdure). Vediamo adesso come realizzarlo in semplici passaggi.


Brodo vegetale ingredienti 

900 ml di acqua

2 carote

3/4 pomodorini

1 costa di sedano

1 cipolla

sale q.b.

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Note: In base alla stagionalità si possono aggiungere zucchine, spinaci, patata, zucca, e anche altre erbe aromatiche come salvia, alloro, rosmarino, basilico.


Procedimento

Sbucciare e lavare le carote, tagliarle a metà se necessario. Lavare e tagliare anche i pomodorini, il sedano e la cipolla. Inserire il tutto in una pentola capiente.

Coprire con acqua fredda, chiudere con coperchio e cuocere a fuoco basso per 30/40 minuti.Brodo vegetale

Quando il brodo sarà pronto eliminare le verdure per ottenerlo limpido, oppure frullare le verdure per ottenerlo denso. Aggiustare di sale e versare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Brodo vegetale

Ora il brodo è pronto per essere utilizzato. Brodo vegetale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.