Ricetta-spaghetti

Ricetta-spaghetti
Ricetta-spaghetti

 

La ricetta che ho realizzato è molto semplice, oserei dire che è un primo piatto povero perchè alla base ci sono ingredienti quali mollica di pane raffermo, aglio, cipolla, capperi e alici. La ricetta spaghetti mi è stata suggerita da mia cognata, la quale un giorno non avendo nulla in frigo ha aguzzato l’ingegno e ha creato questo piattino molto invitante :)

 

 

 

Ingredienti per la ricetta spaghetti (per 2 persone)

180 gr di spaghetti (ho utilizzato la Garofalo)

3 fette di pane raffermo con mollica

1 spicchio d’aglio

1/2 cipolla

7 capperi sotto sale

3 filetti di acciuga sott’olio

origano q.b.

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Procedimento per la ricetta spaghetti

Mettiamo le fettine di pane nel tritatutto, dovranno diventare delle briciole. In una padella facciamo rosolare le briciole con un cucchiaino di olio per circa 4-5 minuti, girando con un mestolo di legno a fiamma bassa.

Ricetta-spaghetti
Ricetta-spaghetti

Passiamo nel tritatutto la cipolla, l’aglio e i caperri privati del loro sale, dovrà diventare una poltiglia. Far rosolare il trito in una padella con olio per circa 4-5 minuti sempre a fiamma bassa.

Ricetta-spaghetti
Ricetta-spaghetti

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungere i filetti d’acciuga spezzettati e cuocere per altri 2 minuti. Spegnere e aggiungere un pizzico di origano.

Ricetta-spaghetti
Ricetta-spaghetti

Quando la pasta sarà al dente scolarla avendo cura di aver messo precedentemente 3 mestoli di acqua nel trito (altrimenti la pasta risulterà secca). Mescolare la pasta con il trito e aggiungere le briciole di pane.

Ricetta-spaghetti
Ricetta-spaghetti

Servire ben caldo

Ricetta-spaghetti
Ricetta-spaghetti
Ricetta-spaghetti
Ricetta-spaghetti

 

2 risposte a “Ricetta-spaghetti”

  1. Sono buonissimi gli spaghetti così! praticamente sono gli”spaghetti ca muddica” che fanno in Sicilia(non so se si scrive così, se c’è qualche siciliano che guarda spero che non mi “bacchetti” le mani….) io ci metto anche un po’ di peperoncino, ma va a gusti.
    ciao!

  2. Ciao Fulvietta, sono veramente ottimi pensa che era un piatto che non conoscevo :) Vedendo su wikipedia effettivamente il piatto viene chiamato esattamente così “spaghetti ca muddica”. Anche il peperoncino è proprio adatto per questo piatto, ma come dici è una questione di gusti. Un bacione e alla prossima.. aspetto sempre la tua ricettina.. ciaoo ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *