Ricetta brioche

ricetta brioches
ricetta brioches

 

Oggi sfogliando un libro di cucina, mi sono soffermata nella sezione dolci e la ricetta treccia  brioche con marmellata mi è subito saltata agli occhi, anche la foto era uno spettacolo…faceva venir la voglia di addentare la pagina.. ;).

Adatta per la prima colazione e per rendere l’idea somiglia al pane brioche. Mi sono subito rimboccata le maniche e devo essere sincera ho ottenuto un buon risultato… :)

 


Ingredienti per il lievitino per la Ricetta Brioche

25 gr lievito di birra

150 gr di farina 00

85 gr di acqua

Ingredienti impasto

350 gr di farina 00

50 gr di acqua

100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente

2 uova

80 gr di zucchero

un pizzico di sale

marmellata q.b.

 

Procedimento per ricetta brioche

Sciogli il lievito di birra in acqua tiepida e in una ciotola uniscilo alla farina. Mescola bene fino a quando non diventi omogeneo. Copri con pellicola per almeno 2 ore finchè non sarà raddoppiato.

ricetta brioche
ricetta brioche
ricetta brioche
ricetta brioche

Impastare la farina con il lievitino, acqua, zucchero, le uova, il burro ammorbidito e il pizzico di sale. Lavorare bene l’impasto finchè non diventi omogeneo.

ricetta brioche
ricetta brioche

A questo punto ricopriamo la ciotola con pellicola per altre 2 ore. Preleva l’impasto e dividilo in 5 panetti uguali e forma dei filoni schiacciandoli con le mani.

ricetta brioche
ricetta brioche

Mettere la marmellata e chiuderli.

ricetta brioche
ricetta brioche

A questo punto bisogna preparare la treccia

ricetta brioche
ricetta brioche
ricetta brioche
ricetta brioche

Lasciare lievitare per altri 40 minuti circa, spennellare con latte e spolverare un po di zucchero. Cuocere in forno già caldo a 180°per circa 30/40 minuti.

Ed eccovi il rusultato

ricetta brioche
ricetta brioche

2 commenti su “Ricetta brioche”

  1. sono la mariavittoria che su FB criticava un po’ il modo di Mapy di descrivere le ricette…. grazie costanza, questo s

  2. Ciao Maria Vittoria, benvenuta, credo che tu abbia scritto il commento in maniera incompleta sembra troncato, il tuo parere sulle ns ricette è ben accetto infatti crediamo che ci siano sempre margini di miglioramento sopratutto con consigli dei ns amici. Dove abiti? di cosa ti occupi? mi piacerebbe sapere di più su di te!..un abbraccio Costanza

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.